Scuola e mercato del lavoro: progetto “Citta’ Studi di Biella” per orientare i giovani verso un percorso di studio consapevole.
BI-WORK è il nuovo strumento orientativo promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in collaborazione con Burning-Glass Technology e Città Studi Biella.
Nasce come risposta all’esigenza di orientare i giovani e le loro famiglie verso la scelta di un percorso di studio consapevole. Il progetto rappresenta uno strumento prezioso che prende vita partendo dagli elementi basilari come l’analisi dei dati. Quali sono le skill più richieste dal mercato del lavoro? Quali le professioni emergenti e i settori in cui si sviluppano? In uno scenario mutevole e in continua trasformazione, quale il mondo del lavoro odierno, è molto difficile individuare le tendenze di domani se non si parte da una fotografia reale e precisa della situazione presente. Per questo motivo BI-WORK ha monitorato il mondo del lavoro e della formazione tecnica e professionale, nonché i dai relativi agli annunci di lavoro nel Biellese negli ultimi 5 anni, mettendo in luce in maniera statistica eventuali discrepanze tra due realtà (scuola e lavoro) che dovrebbero imparare a dialogare tra loro in maniera complementare.

Visualizza il Progetto.
Compila il modulo per vedere subito, il progetto realizzato per la Citta’ di Biella.